Ufficio Elettorale, Notifiche

Gestione delle liste elettorali, dell'albo dei presidenti di seggio e dell'albo dei scrutatori, nonchè del registro dei guidici popolari, emissione e rinnovo di tessere elettorali e svolgimento di tutte le operazioni legate alle elezioni su ogni livello.

Competenze

Ufficio elettorale

L‘ ufficio elettorale gestisce le liste elettorali nelle quali sono iscritti tutti i cittadini, residenti in Comune che siano elettori.
Sono elettori tutti i cittadini italiani, che hanno compiuto i 18 anni di età e che non si trovano in una delle condizioni ostative previste dalla legge. Nella Regione Trentino- Alto Adige i cittadini, per partecipare alle elezioni regionali e provinciali, devono inoltre avere maturato la residenza ininterrotta in Regione di almeno quattro anni. Sono elettori nei Comuni della Provincia di Bolzano i cittadini che hanno maturato una residenza ininterotta in Regione di almeno quattro anni di cui però almeno due anni in un Comune della Provincia di Bolzano, anche se non continuativi.
Qualsiasi elettore del Comune può prendere visione nelle liste elettorali. Per le elezioni elettorali vengono nominiati un presidente e quattro scrutatori per ciascuna sezione.
La nomina dei presidenti di seggio viene effettuata dalla Corte d‘Appello di Trento, che custodisce il rispettivo albo delle persone idonee a presidente di seggio.
I scrutatori vengono nominati dalla commissione elettorale comunale oppure dal responsabile dell‘ufficio elettorale. Vengono scelti dall‘albo delle persone idonee. Possono richiedere l‘iscrizione in tale albo tutti gli elettori, che sono in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media. Sono esclusi i dipendenti die Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti, i segretari comunali ed i dipendenti in servizio presso gli uffici elettorali, nonchè i candidati alle elezioni, per le quali si svolge la votazione.

La tessera elettorale 
Con l‘anno 2001 è stata introdotta la nuova tessera elettorale, che sostituisce il vecchio certificato elettorale. A differenza del vecchio certificato elettorale, che era rilasciato per ogni singola votazione, la nuova tessera elettorale è valida per 18 consultazioni elettorali e deve quindi essere conservata per l'utilizzo molteplice. La nuova tessera ha la stessa funzione del vecchio certificato elettorale e deve essere esibita insieme ad un documento di identità alla sezione elettorale per essere ammessa al voto. Ad ogni consultazione elettorale uno spazio della nuova tessera verrà convalidato con la data dell‘elezione ed il timbro della sezione elettorale.
La tessera elettorale verrà recapitata a tutte le persone iscritte nelle liste elettorali del Comune. In caso di smarrimento l‘interessato deve rivolgersi al Comune di residenza per chiedere il rilascio di un duplicato.
In caso di trasferimento della residenza in altro Comune il Comune di nuova residenza rilascia una nuova tessera e ritira la vecchia.
In caso di trasferimento in altra sezione dello stesso Comune l'elettore riceve etichetta autoadesiva con le corrispondenti variazioni, che l'elettore applica alla tessera elettorale.

Tipo di organizzazione

Reparto

Unità Organizzativa responsabile

Segretaria comunale

Area amministrativa

Pianta del sito

PIAZZA SILVIUS MAGNAGO 3, 39040 VELTURNO
Spazio: pianoterra

Responsabile

dott. Petra Niederbrunner

Responsabile del servizio

dott. Petra Niederbrunner

Incaricato in caso di inosservanza dei termini procedimentali da parte dell'ufficio

Persone

Sede principale

Comune di Velturno

PIAZZA SILVIUS MAGNAGO 3, 39040 VELTURNO

Contatti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 21/02/2024, 10:28

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Notizie

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.