Uffici demografici

Ufficio Anagrafe e Ufficio di Stato Civile

Competenze

L’Ufficio anagrafe è competente per


-la gestione del Registro della popolazione residente (ANPR)

-l’anagrafe dei cittadini italiani residenti all’estero (AIRE)

-le statistiche anagrafiche

-rilascio di certificazioni anagrafiche / carte d’identità / SPID

-dichiarazioni di residenza (immigrazione, cambi di residenza, emigrazioni in altri comuni italiani oppure all’estero)

-convivenze di fatto

-l’autenticazione di copie e firme

-il rilascio del contrassegno di parcheggio per disabili

-la gestione dello stradario e della numerazione civica.


L’ Ufficio anagrafe rilascia su richiesta certificazioni (per esempio: certificato di residenza, stato di famiglia, certificato di stato libero, certificato di esistenza in vita, certificato anagrafico di nascita, certificato di cittadinanza, legalizzazione della fotografia, certificati storici, certificati cumulativi, autenticazione di copie e firme)

Dal 1° gennaio 2012, in base all'articolo 15 - comma 1 - della legge 12.11.2011 nr. 183, i certificati rilasciati dalle Pubbliche Amministrazioni riguardo a stati, qualità personali e fatti, sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione ed i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni o dalla dichiarazione sostitutiva di notorietà (articoli 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, nr. 445). Di conseguenza, dal 1° gennaio 2012, le Pubbliche Amministrazioni ed i gestori di pubblici servizi non potranno più accettare né richiedere certificati agli utenti.
Di norma sono rilasciati in bollo, tranne per gli usi per i quali la legge prevede un'esenzione.
Si ricorda che le certificazioni anagrafiche ai sensi degli artt. 1 e 2 Tab. "A" del D.P.R. 642/72, devono essere rilasciate in bollo mediante marca da € 16,00 + € 0,52 in contanti per diritti di segreteria.
Le esenzioni dal bollo sono applicabili soltanto nei casi previsti dalla legge.
Quando gli utenti richiedono un certificato o un’autenticazione di firma o copia devono indicare sotto la loro diretta responsabilità l'uso e/o la norma che indica l’esenzione del bollo.
In caso contrario il funzionario sarà costretto ad applicare l'imposta di bollo.
L'uso diverso da quello indicato sul certificato comporta l’ipotesi di evasione fiscale.


Il passaporto può essere richiesto esclusivamente a mezzo prenotazione online, collegandosi direttamente al sito https://passaportonline.poliziadistato.it Ulteriori informazioni riguardanti il passaporto sono pubblicate sul sito internet della Polizia di Stato e sul sito della Questura di Bolzano.

L'Ufficio di stato civile si occupa di

-testamenti biologici (DAT)

-matrimoni

-separazioni e divorzi

-unioni civili

-nascite

-riconoscimento e legittimazione di bambini

-decessi

-cittadinanza


Inoltre, l’Ufficio di Stato civile si occupa anche della gestione dei relativi registri di stato civile e dell’emissione dei relativi certificati.


L’ufficio di stato civile su richiesta degli interessati emette i seguenti attestati e certificati:


-certificato di nascita

-certificato di matrimonio

-certificato di morte

-estratti per riassunto dai registri degli atti di nascita

-estratti per riassunto dai registri degli atti di matrimonio

-estratti per riassunto dai registri degli atti di morte


Tipo di organizzazione

Reparto

Unità Organizzativa responsabile

Segretaria comunale

Area amministrativa

Pianta del sito

PIAZZA SILVIUS MAGNAGO 3, 39040 VELTURNO
Spazio: pianoterra

Responsabile

dott. Petra Niederbrunner

Incaricato in caso di inosservanza dei termini procedimentali da parte dell'ufficio

persone

Sede principale

Comune di Velturno

PIAZZA SILVIUS MAGNAGO 3, 39040 VELTURNO

Contatti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 06/03/2024, 11:43