Imposta municipale immobiliare IMI - 2024

Tempo di lettura

1 Minuto

GIS 2024

Il pagamento acconto dell’imposta municipale immobiliare IMI è dovuto fino il 17.06.2024. Il comune ha spedito il calcolo e i modelli F24 per entrambi rate via posta ai contribuenti che sono obbligati i pagare l‘imposta. Le persone che non sono obbligati a pagare l’imposta siccome hanno solo l’abitazione principale, non ricevono nessun avviso.

I pagamenti effettuati dopo la scadenza devono includere il ravvedimento operoso per evitare sanzioni.

• Aliquota ordinaria: 0,76%
  • Abitazione principale e pertinenze: 0,40%

Sull'imposta dovuta è applicata una detrazione di 789,56 euro per abitazioni principali. Per i nuclei familiari con più di 2 minorenni sono inoltre riconosciuti 50 euro per ciascun minore a partire dal terzo.

Per ogni persona del summenzionato nucleo familiare, che ha una disabilità grave ai sensi dell'articolo 3, comma 3 della legge n. 104/1992, la detrazione viene incrementata di ulteriori 50 euro. Il nucleo familiare deve presentare al Comune il certificato medico della commissione medica competente.

• Maggiorazione d'aliquota: alle abitazioni tenute a disposizione da parte del contribuente (abitazioni, per le quali non risultano registrati contratti di locazione da almeno dodici mesi) si applica l'aliquota del 1,26%.
  • Per gli agriturismi e gli affittacamere si applica l'aliquota dello 0,3%.
  • Sono equiparate all'abitazione principale le abitazioni di anziani e disabili, che hanno trasferito la residenza in servizi residenziali per anziani autorizzati oppure in servizi residenziali accreditati per persone con disabilità, ovvero in un’altra abitazione per poter ricevere cure e assistenza, in quest’ultimo caso solo previo riconoscimento dello stato di non autosufficienza ai sensi della legge provinciale 12 ottobre 2007, n. 9, o di un’invalidità civile o del lavoro di almeno il 74 per cento, a condizione che tali immobili non risultino locati; come anche le abitazioni delle persone, che hanno trasferito la residenza presso la persona, alla quale prestano assistenza in base ad un congedo.

Ufficio tributi comunali

PIAZZA SILVIUS MAGNAGO 3, 39040 VELTURNO+39 0472 857211info@velturno.eu

Ultimo aggiornamento: 03/06/2024, 11:00

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.